Passi avanti per il Mobile Gaming on-line

Il mercato del Mobile Gaming guarda con sempre maggiore attenzione ai titoli utilizzabili on-line che permettono il gioco multiplayer e generano traffico dati….

Pubblicato il 01 Giu 2008

Il mercato del Mobile Gaming guarda con sempre maggiore
attenzione ai titoli utilizzabili on-line che permettono il gioco
multiplayer e generano traffico dati. Sono nate diverse
iniziative negli anni in questo senso, da Tibia Micro Edition,
sviluppato e lanciato nel 2003 dalla tedesca ClipSoft, a Shadow
of Legend il primo MMORPG (Massively Multiplayer Online Role
Playing Game) giocabile sia da cellulare che da pc, lanciato in
versione non beta a gennaio 2008 da SmartCell Technology.
Da agosto 2007 anche Wind ha introdotto un gioco on-line dedicato
al cellulare in collaborazione con Enemyx e Digital Fun
registrando, ad oggi, più di 15 milioni di pagine visitate.
Sicuramente una maggiore diffusione della navigazione Internet da
telefonino supportata da tariffe flat potrebbe dare un impulso
favorevole a questo tipo di iniziative. Segue questa logica anche
la scelta di Nokia di lanciare un nuovo SDK (Software Development
Kit) per lo sviluppo di giochi on-line.
Il nuovo strumento scaricabile gratuitamente dal forum Nokia
rende lo sviluppo dei giochi più semplice grazie ad API
semplificate, un tool di emulazione più rapido e nuovi strumenti
di test. Il nuovo SDK mette inoltre a disposizione alcuni
strumenti che renderanno più semplice la progettazione di giochi
che sfruttano le Community online, offrendo la registrazione ed
il log-in dell’utente all’interno del gioco,
l’identificazione di utente unico, il multiplayer, il
massively multiplayer, l’Instant Messaging e la creazione
di proprie liste di contatti.

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