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Nuovi modelli di business per la Digital Music

Nel mercato della musica digitale (sia Web che Mobile), si stanno affacciando nuove proposition in termini di modelli di business. Distribuire la musica…

Pubblicato il 01 Mag 2008

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Nel mercato della musica digitale (sia Web che Mobile),
si stanno affacciando nuove proposition in termini di modelli
di business. Distribuire la musica gratuitamente in cambio di
pubblicità è il modello scelto, ad esempio, da Downlovers,
iniziativa nata lo scorso settembre dal Gruppo Kiver,
aggregatore e distributore digitale di musica indipendente e
dal Gruppo It’s Cool, operante nella comunicazione
integrata e che ha raggiunto oltre centomila utenti registrati
in sei mesi.

Durante il download del file dal sito internet,
l’utente visualizza uno spot pubblicitario di 30 secondi:
proprio attraverso la raccolta pubblicitaria (che prevede anche
la vendita di banner), vengono remunerate le case
discografiche. Anche l’accordo di Sony BMG con 3 UK, che
prevede la distribuzione gratuita di video musicali con
all’interno uno spot pubblicitario, si basa su un modello
Ad-funded.

Alcune Community come Facebook e MySpace stanno, invece,
vagliando l’idea di lanciare dei music store attraverso
cui distribuire musica in streaming gratuitamente mediante un
modello advertising based e venderla in download.

Player come Apple, Nokia e Omnifone, fornitore di servizi
di download illimitato di musica direttamente su cellulare in
collaborazione con i principali operatori mondiali, hanno,
invece, annunciato che vorrebbero offrire un servizio di
download illimitato di canzoni; a livello macro, i modelli di
pricing ipotizzati sono due: un sovrapprezzo nella vendita del
terminale a cui è associato il servizio o una fee mensile.

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