IOT

Pinacoteca Ambrosiana di Milano: le opere si raccontano ai visitatori grazie alla tecnologia

La Pinacoteca Ambrosiana di Milano e la Sacrestia del Bramante si aprono all’innovazione abbracciando la tecnologia NFC (Near Field Communication) e…

Pubblicato il 24 Ott 2012

203214-130318174332

La Pinacoteca Ambrosiana di Milano e la Sacrestia del Bramante si aprono all’innovazione abbracciando la tecnologia NFC (Near Field Communication) e consentendo così ai visitatori nuove modalità di fruizione dei tesori artistici che compongono la sua collezione.

Le centinaia di visitatori che ogni giorno varcano le porte della pinacoteca da oggi possono infatti accedere a informazioni e contenuti multimediali tramite il proprio smartphone NFC – come testi, video e immagini – con un semplice gesto. Dopo aver installato l’apposita App gratuita (disponibile sull’AppStore di Samsung) basterà avvicinare il dispositivo ad uno degli oltre 50 tag presenti accanto alle opere più importanti in esposizione per ricevere informazioni di supporto alla visita.

«Queste nuove “audio-guide” avanzate permetteranno una modalità di visita ancora più coinvolgente che si auspica possa avvicinare i più giovani al mondo dell’arte attraverso supporti tecnologici a loro familiari – ha commentato il Mons. Franco Bussi, Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana -. La tecnologia ci permetterà così di “dare vita” alle opere di Leonardo, Raffaello, Caravaggio, Botticelli, Tiziano e tanti altri, che da secoli continuano ad emozionare milioni di visitatori».

Per i visitatori sprovvisti di terminali smartphone con supporto NFC, presso le biglietterie della Pinacoteca Ambrosiana e della Sacrestia del Bramante sono disponibili dei Samsung Galaxy III per il noleggio al prezzo di 3 euro.

Inoltre, grazie alla partecipazione di Ingenico Italia, sarà a breve possibile sfruttare la tecnologia NFC anche per acquistare direttamente dallo smartphone nel corso della visita i prodotti editoriali relativi alle opere in mostra. Per comprare riproduzioni o cataloghi ad esse relativi sarà infatti sufficiente, una volta finito il giro nella pinacoteca, trasmettere le informazioni relative al proprio “carrello di acquisto” al terminale POS, avviando il pagamento.

Il progetto ha visto la partecipazione di Mobile People Italia, società IT che realizza soluzioni Mobile basate su tecnologia NFC, e di Samsung, in veste di partner tecnologico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3