Telecomunicazioni

Infografica – Italia: un anno in rosso per la filiera delle TLC

Nonostante il crescente valore strategico e la pervasività delle telecomunicazioni in Italia, il settore è da tempo in calo. In 5 anni il fatturato è sceso di 9 miliardi di euro (-17%), dai 53,6 del 2008 ai 44,7 del 2013. I dati salienti in un’infografica creata dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano con Visiwa

Pubblicato il 09 Feb 2015

filiera-150209171421

TLC 2013: un anno in rosso per la filiera italiana. Nonostante il crescente valore strategico e pervasività delle telecomunicazioni nell‘economia e nella società in Italia, la filiera delle Tlc nel suo complesso vive da tempo una dinamica di forte contrazione dei fatturati. Negli ultimi cinque anni, infatti, il volume d’affari del settore ha perso quasi 9 miliardi di euro (-17%), passando dai 53,6 mld di euro del 2008 ai 44,7 mld del 2013.

Se l’intera filiera ha chiuso l’anno con una contrazione del 7% (nel 2012 il calo era stato del 2,4%), per gli Operatori Tlc – che coprono il 77% del fatturato totale – la perdita è stata di quasi 4 mld (-10%), ben il doppio di quella registrata nel 2012. Quest’infografica sulle TLC in Italia, nata dalla partnership fra gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Visiwa, riassume i principali dati di settore per il 2013.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3