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Come combattere il grey market con la tecnologia | Internet 4 Things

Braccialini è una nota azienda di Scandicci (FI) specializzata nella produzione di pelletteria, ha adottato una soluzione basata su RFId per combattere il…

Pubblicato il 20 Giu 2011

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Braccialini è una nota azienda di Scandicci (FI) specializzata
nella produzione di pelletteria, ha adottato una soluzione basata
su RFId per combattere il cosiddetto grey
market
, ovvero la violazione delle politiche commerciali
da parte della catena distributiva, dai trasportatori ai
grossisti, fino ai singoli negozianti. L’azienda fattura
circa 70 milioni di euro l’anno e gestisce vari marchi, fra
cui Vivienne Westwood, Gherardini e Biasia. I negozi considerati
a rischio, che potrebbero cioè commercializzare prodotti di
Braccialini senza una relazione commerciale diretta con
l’azienda, vengono sottoposti a controllo dagli ispettori:
tale controllo è stato rafforzato grazie
all’introduzione di tag Rfid in tutti i capi di
produzione
.

Per adottare tale soluzione, l’azienda ha compiuto un
investimento in termini di sviluppo tecnologico dei prodotti,
poiché alcuni di essi sono stati modificati per pe rme t t e r e
l’inserimento del tag al loro interno. Oggi gli ispettori
di Braccialini utilizzano uno smartphone Blackberry e un lettore
RFId Bluetooth che consente loro di collegarsi in pochi
secondi con i sistemi informativi della sede
e sapere
con certezza, in tempo reale, se il capo sospetto, venduto in un
negozio non autorizzato, è effettivamente un prodotto originale.

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