Forrester prevede un futuro roseo per il Mobile in Europa

Forrester Research ha pubblicato un interessante rapporto dal titolo “European Mobile Forecast: 2008 To 2013” basato su interviste condotte su 16…

Pubblicato il 22 Ott 2008

Forrester Research ha pubblicato un interessante rapporto dal
titolo “European Mobile Forecast: 2008 To 2013”
basato su interviste condotte su 16 operatori mobili e
un’indagine fatta su 22,000 consumatori in Francia,
Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito. Il
rapporto si è focalizzato su uno dei temi più caldi nel
mercato TLC ovvero il Mobile Internet. Secondo le previsioni di
Forrester Research, entro il 2013, il 38% degli utenti di
telefonia mobile in Europa userà i propri cellulari per
connettersi a internet, diventando quasi il triplo di quanti
oggi lo fanno.

L’utilizzo del Mobile Internet sarà facilitato dalla
diffusione di terminali di nuova generazione: Forrester stima
che nel 2013 un consumatore su quattro godrà dei servizi
offerti dai telefoni abilitati 3,5G. I paesi in cui la
diffusione del Mobile Internet sarà più rilevante sono
Austria, Italia, Gran Bretagna e Paesi Nordici. In queste
aree più del 60% degli utenti avrà un telefono 3 o 3,5G entro
il 2010, con il tasso di penetrazione dei terminali 3,5G più
elevato (25% entro il 2013). Anche Francia, Germania e Olanda
giocheranno un ruolo importante e saranno dei mercati
interessanti: entro il 2010 il tasso di penetrazione del 3,5G
oscillerà tra il 50% e il 60% e per la fine del 2013 il tasso
di questi paesi pareggerà quello dei paesi leader (Austria,
Italia, Gran Bretagna e Paesi Nordici) in termini di adozione
globale del 3G (seppur con una percentuale minore di telefoni
3,5G che sarà del 20%). Per paesi come Belgio, Grecia e
Irlanda si prevede, invece,
una crescita più lenta:
meno del 50% degli utenti avranno terminali di nuova
generazione entro la fine del 2010 e per la fine del 2013 la
percentuale totale dei possessori di terminali 3,5G sarà del
20%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3