IoT, Foodtech e Fintech nella mappa social delle startup

Dalla 2° edizione dell’analisi IBM-Talent Garden sulle conversazioni Twitter stimolate dalle principali realtà specializzate tra cui @EconomyUp, @Startupbusiness emerge che l’Internet of things è sempre più un motore di innovazione con automotive, wearable, droni

Pubblicato il 22 Mar 2016

Illustrazione fornita da Shutterstock www.shutterstock.com
Illustrazione fornita da Shutterstock www.shutterstock.com
Illustrazione fornita da Shutterstock

Ascoltare per capire e ascoltare per valutare. E’ questa la convinzione di IBM e Talent Garden, che per il secondo anno ha applicato questo principio all’ascolto e all’analisi delle conversazioni social nel mondo delle startup. La ricerca parte da una metodologia che pone l’attenzione sulle conversazioni stimolate da nove realtà che rappresentano a livello informativo e di community le nuove imprese dell’high tech: @EconomyUp, @Startupbusiness, @Nova24Tec, @Startupperblog, @Wireditalia, @Chefuturo, @CorrInnovazione, @Ideastartup, @Startup_Italia che sono state mappate grazie alle keywords che rappresentano i principali temi che hanno animato i confronti e i flussi informativi nella forma di hashtag.

Fintech iot

#fintech e #IoT sono tra i temi più caldi e si collocano al 3° e al 4° posto, e contano sull’effetto di trascinamento associato ad alcuni importanti risultati raggiunti. Il Fintech rappresenta più di altre tematiche quella della digital transformation o per certi aspetti della digital disruption nel mondo delle banche, dei servizi finanziari, del digital payment in generale. L’aumento delle conversazioni è accompagnato da un aumento nel numero delle startup che stanno lanciando e proponendo soluzioni di digital payment, mobile payment o ePayment così come soluzioni innovative basate su bitcoin, Blockchain o anche come soluzioni per il tracciamento delle transazioni.

Dal canto suo Internet of Things è sempre più legato e sostenuto dai risultati in termini di innovazione nei settori dell’automotive, dei wearable device e dunque nel fitnewss e soprattutto nello smart health, così come, in associazione questa volta a temi come quelli dei droni, al mondo della progettazione, dello smart building e della smart agrifood.
Non a caso il tema #droni fa parte della top ten insieme a #bigdata che in forma più trasversale sostiene la crescita quantitativa e qualitativa di dati in tutti i settori.

Enrico Cereda, amministratore delegato di IBM Italia rileva il grande fermento sociale sui temi dell’innovazione e del digitale e l’importanza delle startup nel processo di innovazione delle imprese e del paese.
A sua volta Davide Dattoli, Presidente di Talent Garden sottolinea la collaborazione con IBM Italia nella prospettiva di sviluppare i temi dell’innovazione, di interpretare il panorama italiano delle startup, nella valorizzazione delle eccellenze e dei fenomeni emergenti, sempre più importanti essenziali per chi opera nell’ambito della  digital transformation.

Dal punto della sensibilità e delle esigenze nei confronti delle istituzioni  le conversazioni lasciano intuire che certe iniziative come quella che prevede l’insegnamento del coding già dalle elementari rappresenta un passo necessario per il futuro della didattica e che parimenti è cresciuta l’attenzione verso i bandi e i fondi destinati alla scienza, alle scuole e ai musei. Così come è emersa la necessità di mettere ordine nell’universo delle tantissime iniziative che caratterizzano il mondo delle startup in modo da rappresentarle correttamente nei confronti di tutti coloro che stanno cercando soluzioni.

Molto importante poi nel corso del 2015 il tema del food e del foodtech e non poteva essere altrimenti considerando che il 2015 è stato anche l’anno di Expo che ha acceso, stimolato e alimentato una ampia discussione sui temi dell’innovazione nel mondo del cibo e dell’intera filiera dell’agroalimentare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati