Direttore Responsabile: Mauro Bellini

CERCA
MENU
CANALI arrow_drop_down
Direttore responsabile: Mauro Bellini

.Industry 4.0

Quanto costa introdurre l'IoT e passare al modello Industry 4.0

Il passaggio dall'automazione di fabbrica alla digitalizzazione richiede un vero e proprio progetto strategico e una attenta analisi dei costi come evidenziato nell'inchiesta di Agendadigitale.eu che valuta diversi modelli per l'upgrade delle imprese

Industry 4.0L'Industry 4.0 è una prospettiva reale per tante imprese che stanno concretamente passando dalla fase della valutazione e dell'analisi della digitalizzazione della propria impresa a quella della valutazione dell'impatto vero e proprio in termini di costi diretti e indiretti e di impegni legati alla riorganizzazione del lavoro sia verso l'intero sia verso le imprese partner.

E si tratta di un passaggio che non riguarda solo l'acquisto di nuovi macchinari, di sensoristica IoT , ma anche di soluzioni di Big Data e Analytics per dare intelligenza alle linee produttive di analisi per permettere la integrazione con la filiera produttiva e con i partner e più in generale di un ripensamento complessivo di tutta la produzione della struttura stessa degli stabilimenti nella direzione di forme di bulding automation.
Agendadigitale.eu ha posto la domanda a una serie di operatori per capire quali strategie stanno prendendo forma, con quali obiettivi e con quali costi. L'inchiesta parte dalla constatazione che la realtà delle imprese italiane che hanno adottato progetti di automazione sono piuttosto datate e hanno soluioni che molto spesso stanno compiendo il ventesimo anno di età. Dunque il passaggio all'Industry 4.0 è un upgrade "pesante" che non si può fermare alla sola introduzione di soluzioni di robotica.

Le opinioni raccolte spaziano da Riva1920 a Tecnofar, da Amazon a Neronote a Garda Informatica. Il quadro che esce è quello di una Industry 4.0 e di una smart manufacturing che è vissuta come indispensabile, ma che ha bisogno di un disegno strategico e di una visione dell'impresa per i prossimi anni nel quale collocare lo sviluppo dell'organizzazone, della formazione, dello stesso go-to-market

Dall'inchiesta di Agendadigitale.eu si evidenzia l'opinione di rappresentanti di imprese che stanno portando nei loro stabilimenti l'Industry 4.0 come Maurizio Riva, presidente di Riva1920: «digitalizzare e avere macchine a tecnologia avanzata è un percorso senza il quale non si va da nessuna parte»; come Piero dell'Oca, numero uno di Tecnofar: «o ci si attrezza con le nuove tecnologie, o si perde competitività»; come Amazon, che in Italia ha lo stabilimento di logistica più avanzato d'Europa; ma anche come la startup Neronote che opera nel settore fashion e come la softwarehouse Garda Informatica, che si è specializzata nell'offerta di soluzioni di digitalizzazione avanzata per realtà produttive più piccole e per settori diversi dal manifatturiero come commercio e servizi ma comunque orientati a indirizzare lo sviluppo verso applicazioni del mondo Industria 4.0.

Prosegui con la lettura integrale dell'inchiesta Quando costa per una azienda passare al modello Industry 4.0

Resta aggiornato sull'universo IoT! Iscriviti alla nostra newsletter!

email
Industry 4.0
Lo scenario di sviluppo dell'Internet of Things secondo Mario Di Mauro, Direttore Strategy & Innovation Telecom Italia. Industry 4.0, retail,...
29 marzo 2016
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo.

Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie.

Leggi la nostra cookie policy