IoT, ABB e IBM insieme per dotare gli impianti di intelligenza artificiale

Lo specialista svizzero delle soluzioni verticali per industria, trasporti e utility e il colosso del cognitive computing uniscono le forze dando vita a un’offerta che permetterà ai clienti di sfruttare le analisi in real time per potenziare controllo qualità e operazioni in chiave Industry 4.0

Pubblicato il 19 Giu 2017

fabbrica-digitale-digital-150521150845

L’offerta digitale per il mondo produttivo ABB Ability e le risorse cognitive di IBM Watson Internet of Things hanno unito le forze per creare nuovo valore per i clienti delle utility, dell’industria e dei settori dei trasporti e delle infrastrutture. La suite di soluzioni IoT sviluppate da ABB e IBM consentirà alle imprese di rivoluzionare il modo in cui affrontano le sfide dell’Industry 4.0, a partire dal controllo della qualità fino alla riduzione dei tempi di fermo impianto passando per l’incremento della produttività dei processi industriali. Le applicazioni andranno ben oltre le capacità degli attuali sistemi di controllo, che si limitano a raccogliere i dati. Verranno sviluppate funzionalità cognitive per le macchine industriali che useranno i dati per comprendere, elaborare e supportare gli operatori nel prendere decisioni che possano ridurre le inefficienze dei processi e le operazioni ridondanti. I clienti potranno dunque beneficiare dalla profonda conoscenza del comparto e del vasto portafoglio di soluzioni digitali di ABB con l’esperienza di IBM nel campo dell’intelligenza artificiale, del machine learning e dei settori industriali verticali. Le soluzioni industriali realizzate grazie a ABB Ability e Watson consentiranno alle imprese manifatturiere e alle smart grid di realizzare analisi cognitive in tempo reale.

Il valore delle analisi cognitive real time in fabbrica

Negli stabilimenti, ABB e IBM utilizzeranno le funzionalità di intelligenza artificiale di Watson per permettere l’individuazione di difetti produttivi grazie a immagini registrate in tempo reale scattate con un sistema ABB. Queste immagini verranno poi analizzate utilizzando IBM Watson IoT for Manufacturing. Fino a oggi, queste verifiche sono state fatte manualmente, un processo spesso lento e soggetto a errori. Portando la potenzialità delle analisi cognitive in tempo reale di Watson direttamente in fabbrica, insieme alle tecnologie di automazione di ABB, le imprese avranno più strumenti per aumentare i volumi produttivi, garantendo al tempo stesso accuratezza e coerenza nella produzione. Durante il flusso dei prodotti lungo le linee produttive, il sistema segnalerà all’operatore eventuali errori critici – non visibili da occhio umano – nella qualità dell’assemblaggio. Questo permette un rapido intervento da parte degli esperti della qualità. Un’identificazione semplificata dei difetti ha un’impatto su tutti i prodotti e permette di migliorare la competitività dell’impresa, evitare i costi di un richiamo dei prodotti stessi e eventuali danni reputazionali.

Prevedere e ottimizzare le performance delle smart grid

In questo settore, ABB e IBM applicheranno le funzionalità di Watson per fare previsioni nell’ambito della generazione e domanda di energia partendo da dati storici e meteorologici, per aiutare le utility a ottimizzare le attività e la manutenzione nelle smart grid moderne, che devono affrontare la crescente complessità determinata da fonti energetiche convenzionali e rinnovabili. Previsioni sulle temperature, sull’irradiazione e sulla velocità del vento potranno essere utilizzare per calcolare i consumi e, conseguentemente, determinare la miglior strategia per l’ottimizzazione dei carichi e la definizione dei prezzi in tempo reale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3